[Recensione] STAR TREK: THE FERENGI RULES OF ACQUISITION e THE TRIBBLE HANDBOOK
Star Trek: Deep Space Nine - The Ferengi Rules of Acquisition e Star Trek: The Tribble Handbook sono due piccoli volumi dal formato ultra-tascabile, editi da Pocket Books rispettivamente nel 1995 e nel 1998.
I due volumi sono realizzati come delle guide semiserie a due elementi specifici del mondo di Star Trek. Il primo si configura come un compendio delle Regole dell’Acquisizione Ferengi note alla data di pubblicazione, cioè aggiornate alla quarta stagione di Star Trek: Deep Space Nine e alla seconda di Star Trek: Voyager. Il secondo è una raccolta di informazioni divertente e giocosa sugli animaletti più pericolosi e infestanti della galassia: i triboli!
Star Trek: Deep Space Nine - The Ferengi Rules of Acquisition è formalmente scritto da Quark in persona, anche se dietro alla tastiera troviamo l’autore Ira Steven Behr, showrunner di Deep Space Nine.
In tutta onestà devo ammettere che il libretto risulta curioso e interessante, ma in parte deludente. Il tema, a mio avviso, è stato affrontato solo sotto l’aspetto “comico” della cosa e manca un reale approfondimento nel contesto di Star Trek, che avrebbe reso il volume più curioso e, a modo suo, fondamentale per capire la cultura Ferengi.
Per quanto consapevole di avere tra le mani un volumetto volutamente breve e divertente, una lettura da pochi minuti totalmente disimpegnata, mi sarei aspettato un livello di approfondimento maggiore, con più cura nei dettagli e nei riferimenti agli eventi “in scena” che hanno caratterizzato la presenza dei triboli nell’universo di Star Trek. Di sicuro la lettura di The Tribble Handbook fa venir voglia di approfondire i dietro le quinte almeno degli episodi in cui compaiono, ma per questo ci sono libri più dettagliati a cui fare riferimento.
I due volumi rimangono una piacevolissima e rapida lettura (esclusivamente in lingua inglese, visto che non esiste un'edizione italiana), capace di incuriosire su alcuni aspetti del grande panorama Trek. La scrittura è sempre semplice e non dovrebbe creare problemi anche a chi l’inglese lo conosce poco.
Star Trek: Deep Space Nine - The Ferengi Rules of Acquisition e Star Trek: The Tribble Handbook non sono più regolarmente in vendita. Possono essere rintracciati su eBay e su Amazon (cliccando sui box sottostanti).
Mi piace leggere il tuo articoli perché mi fai scoprire sempre nuovi libri su Star Trek, dolo che poi non posso leggerli essendo sempre (o quasi) solo in Inglese. Vorrei tanto che una casa editrice italiana riprendesse in mano il tutto per avere dei romanzi nuovi.
RispondiEliminaLo vorremmo anche noi!
Eliminaho sempre snobbato la nuova era di star treck ma questo è il secondo articolo, se non sbaglio, che leggo sul tuo blog e sto iniziando a pensare che potrei effettivamente dare una chance alla nuova saga, Io leggo sempre in inglese quindi per me va benissimo
RispondiElimina